IMC Quorum | logo

IMC Quorum | sistemi di prevenzione della corrosione | rivestimenti protettivi | isolazioni termo-acustiche COATING INSPECTOR PROGRAM

COATING INSPECTOR PROGRAM

Da oltre 30 anni il NACE Coating Inspector Program (CIP) è considerato lo standard per le ispezioni nel settore anticorrosione ed è senza dubbio il programma più riconosciuto al mondo per la certificazione di Coating Inspectors.

 

CIP LEVEL 1

Il CIP Level 1 è un corso intensivo, interamente in lingua inglese, sulle tecniche di base delle applicazioni di pittura e delle ispezioni che si svolge in 60 ore di lezione teorica e pratica. Il corso si articola in lezioni, dimostrazioni, attività pratiche, con apparecchiature e strumenti, svolte in un reale “work-shop”.

Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati e il corso si conclude con esame scritto e pratico.

Per partecipare al corso non sono richiesti requisiti particolari.
 

 

CIP LEVEL 2 

ll NACE CIP Level 2 , interamente in lingua inglese, tratta le tecniche avanzate d’ispezione e i processi di pitturazione. Gli studenti impareranno i metodi specialistici per l’applicazione delle pitture, per la preparazione delle superfici, come utilizzare gli strumenti per controlli distruttivi e i metodi più sofisticati per i controlli non-distruttivi. Le lezioni e le dimostrazioni pratiche sono tenute da due istruttori qualificati. Il corso si conclude con un esame scritto e pratico.


Prerequisiti per iscriversi al CIP Level 2: aver superato almeno l'esame pratico del CIP Level 1 e il Log Book.

Prerequisiti per ottenere la Certificazione di CIP Level 2: Avere la Certificazione di CIP Level 1, aver completato con successo il CIP Level 2 e avere almeno 2 anni di esperienza come Coating Inspector sottoponendo il work experience a NACE International per approvazione.

Il candidato riceverà la certificazione solo dopo che NACE International avrà approvato il suo work experience.

 

CIP LEVEL 3 - PEER REVIEW

Per essere riconosciuto come Coating Inspector certificato NACE Level 3 è richiesto il superamento del CIP Peer Review.
Il Peer Review è un esame della durata di due ore, che include una serie di domande per verificare la conoscenza pratica e teorica del candidato in materia di pitturazione. Nel Peer Review i candidati dovranno dimostrare di essere in grado di applicare sul lavoro e nelle situazioni reali affrontate dal Coating Inspector, quanto appreso nel corso delle sessioni del CIP.


Possono accedere gli studenti che abbiano maturato almeno cinque anni di dimostrata esperienza di lavoro e completato con successo il CIP Level 2.

 

MARINE COATING TECHNOLOGY

Il corso Marine Coating Technology, interamente in lingua inglese, è un corso di 4 giorni (3,5 di corso e 0,5 di esame) e copre gli argomenti fondamentali specifici per i coating impiegati nel settore navale.


Dopo una descrizione dei più comuni tipi di navi, il corso descrive i tipi di corrosione che interessano le zone delle navi, i tipi di rivestimenti che sono efficaci in ambiente marino, il processo di costruzione navale, la preparazione della superficie, l’applicazione e le tecniche di ispezione, le IMO PSPC per i depositi zavorra, cisterne del carico e spazi vuoti, come pure le ispezioni durante l’esercizio delle navi di indagine e di controllo, le procedure e i rapporti di ispezione.

Prerequisiti per iscriversi al Marine Coating Technology: Essendo una specializzazione del percorso CIP, è altamente raccomandato essere in possesso delle Certificazioni CIP Level 1 e CIP Level 2.

 

MODULO DI ISCRIZIONE   

 

TERMINI E CONDIZIONI        

 

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio all'indirizzo training@imc-quorum.com